Tik Tok, verso il blocco per i dipendenti pubblici. Ecco perché
“Il tema è all’attenzione da qualche giorno”, spiega a Repubblica, Paolo Zangrillo, Ministro della Pubblica Amministrazione, “Su questo argomento si sta già impegnando il Copasir, ma è evidente che il mio ministero, avendo 3,2 milioni di dipendenti, è fortemente coinvolto- evidenzia – Le opzioni possono essere di muoversi come si è mossa la Commissione europea o eventualmente assumere una decisione diversa. È una scelta che non posso compiere in solitaria, mi devo confrontare con le altre istituzioni e insieme concorderemo una linea, ma i tempi sono stretti, con un possibile vertice ad inizio settimana”.
Dopo la decisione della Commissione europea, anche il governo italiano valuta un possibile blocco di TikTok per i dipendenti pubblici.
Perché bloccare Tik Tok
L’app sviluppata da ByteDance, è al centro delle preoccupazioni delle istituzioni italiane. Lo scorso dicembre, il Comitato per la Sicurezza della Repubblica aveva avviato un’indagine conoscitiva su TikTok, a seguito delle dichiarazioni del direttore dell’FBI, Chris Wray, secondo il quale l’app sarebbe uno strumento nelle mani del governo cinese, in grado di indirizzare i contenuti social e influenzare gli utenti.
Fonte: Infermieristicamente.it del 27/02/23 a cura di Maria Luisa Asta