Più soldi nelle tasche dei dipendenti con una tredicesima più alta. Ecco come
Il governo Meloni sta valutando l’ipotesi di ridurre le tasse sulla tredicesima mensilità dei lavoratori dipendenti al fine di mettere più soldi nelle tasche degli italiani.
Il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, ha dichiarato che si può studiare una soluzione per aumentare la tredicesima di 80-100 euro. Tuttavia, è necessario valutare le risorse disponibili e consultare la Ragioneria generale dello Stato per analizzare la spesa pubblica.
Se non si opta per la tredicesima, un’altra possibilità in discussione è la detassazione dei premi di produttività. Per quanto riguarda i fondi necessari, secondo il viceministro Leo ci sono già disponibili e provengono dai ricavati della lotta all’evasione fiscale. Un’altra risorsa potrebbe essere rappresentata dalla tassa sugli extraprofitti.
L’obiettivo di questa proposta è quello di fornire un sollievo agli italiani durante le festività e incoraggiarli a spendere con maggiore fiducia. I fondi necessari potrebbero essere recuperati attraverso il fondo taglia-tasse, che è alimentato dai proventi della lotta all’evasione fiscale. Parte di questi fondi è già stata utilizzata per il taglio del cuneo fiscale e una porzione potrebbe essere destinata alla riduzione delle tasse sulla tredicesima. Il governo Meloni sta anche considerando dispositivi per il 2024 al fine di ridurre le aliquote Irpef.
Fonte: Infermieristicamente.it