Il tema della responsabilità professionale, della gestione del rischio clinico, della difesa della sicurezza e qualità delle cure rappresenta la parte più sensibile nel rapporto professionale tra sanitari e pazienti. È su questo piano che nasce la collaborazione tra Nursind e l’associazione “Obiettivo Ippocrate”. Un’associazione che si interessa di studiare e proporre modifiche legislative ed intervenire su norme e linee guida inerenti al responsabilità professionale. L’associazione nasce per merito di un gruppo di medici del Veneto e recentemente ha aperto il suo ambito d’azione a tutti gli esercenti le professioni sanitarie. Attraverso la collaborazione con il Nursind si vuole dare maggiore forza alla tutela del professionista sanitario con attività di consulenza e formazione. Per tale motivo la convenzione, di durata biennale, offre le seguenti agevolazioni:

 

– facoltà per gli iscritti Nursind di associarsi gratuitamente a Obiettivo Ippocrate;

– facoltà per gli iscritti Nursind che si siano associati a Obiettivo Ippocrate di usufruire di una prima consulenza legale gratuita in materia di responsabilità professionale civile tramite contatto mail all’indirizzo legale@obiettivoippocrate.it;

– collaborazione continuativa tra Nursind e Obiettivo Ippocrate in materia di responsabilità professionale sanitaria (quale organizzazione congiunta di eventi, convegni, corsi ECM) 

– collaborazione specifica tra Nursind e Obiettivo Ippocrate finalizzata alla redazione delle linee guida inerenti la responsabilità professionale sanitaria, la prevenzione, la professione infermieristica

 

Per accedere a questa collaborazione è necessario compilare il form che si trova a questo indirizzo: http://www.obiettivoippocrate.it/nursind/.

Siamo convinti che la sinergia con associazioni infermieristiche e più in generale del settore sanitario, possa essere propedeutica al miglior governo delle norme che hanno dirette ricadute sul nostro esercizio professionale.