Malattia: un premio ai medici che effettueranno più controlli fiscali
In arrivo una flotta di medici che intensificheranno le visite fiscali, aumenteranno dunque gli accertamenti per malattia. (da Ansa)
È quanto prevede l’atto di indirizzo sul Polo unico per le visite sulle assenze per malattia, previsto dalla Riforma Madia: migliore distribuzione territoriale degli controlli fiscali, migliore dislocazione dei medici, equa assegnazione incarichi, riduzione dei costi.
Il Polo unico della Medicina fiscale partirà il 1° Settembre, sotto la sola Direzione dell’Inps
Vediamo brevemente le novità:
- Armonizzazione delle fasce orarie di reperibilità tra settore pubblico e privato. Le modalità con le quali saranno armonizzati gli orari per le visite fiscali dovranno essere stabilite da un decreto emanato di concerto tra il Ministero del Lavoro e il Ministero della Semplificazione, che prevedrà anche, altro importante elemento di novità, che le visite di controllo possano essere svolte in maniera ripetitiva.
- Individuazione dei medici per lo svolgimento delle visite fiscali, tra quelli che sono iscritti nelle liste speciali ad esaurimento, oltre alla previsione di procedure selettive pubbliche
- Ai medici potrà essere riconosciuta un’indennità base di disponibilità e maggiorazioni proporzionate al numero di visite fiscali effettuate, ed eventualmente legate a specifici obiettivi.
Ph credit: il Giornale