Italia chiusa per Coronavirus
Italia chiusa per Coronavirus. Vietato spostarsi se non in 4 casi. Scarica il modulo di autocertificazione
Da domani mattina l’Italia intera sarà Zona rossa, e per tutti varranno le stesse regole del DPCM 8 marzo 2020, che definiva zona rossa la Lombardia ed altre 14 province.
Stop agli spostamenti, scuole chiuse fino al prossimo 3 aprile, restrizioni per il lavoro e blocco di ogni manifestazione sportiva, compresi i campionati di calcio.
“Sto per firmare un provvedimento che potrei definire così: #iorestoacasa. Non ci saranno più ‘zona rossa’ o ‘zona 1 e zone 2’, ci sarà solo l’Italia zona protetta. Saranno quindi da evitare spostamenti su tutto il territorio nazionale a meno che non siano motivati da comprovate ragioni di lavoro, necessità o salute. Estenderemo tutte le misure già previste dal Dpcm dello scorso 8 marzo su tutto il territorio nazionale. Inoltre – ha concluso Conte – aggiungiamo anche un divieto degli assembramenti sia all’aperto che nei locali chiusi. Sono costretto ad intervenire in maniera decisa per tutelare la salute dei tutti, ed in particolare quella dei più fragili”
Così Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio, ha annunciato la chiusura dell’Italia per Coronavirus, decisione dettata dall’esponenziale aumento dei casi, e dal poco senso civico degli Italiani che, domenica notte hanno assaltato treni e pullman per rientrare dalla Lombardia al Sud.
In attesa del testo del DPCM che dichiara l’Italia zona rossa, anticipiamo, come dichiarato dal Presidente Conte, che sarà possibile spostarsi solo per
- Comprovate esigenze lavorative
- Situazione di necessità
- Motivi di salute
- Rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza
L’attuazione della direttiva sarà demandata ai Prefetti ed i comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica.
E’ onere del soggetto interessato dimostrare la sussistenza delle situazioni eccezionali che li legittimano ad entrare, uscire e muoversi all’interno delle aree rosse.
La disposizione è valida fino al 3 Aprile
Allegato: