Comunicati

CoVid19 e Donazione di Sangue

CoVid19 e Donazione di Sangue: donare è sicuro, non smettete di farlo. VIDEO

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 10/03/2020  su Infermieristicamente

Coronavirus

Il Primario del Servizio Interno Trasfusionale del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, Dott. Trimarchi, lancia un appello ai donatori: “Niente panico, donare sangue è un gesto di solidarietà sicuro che non espone i donatori ad alcun rischio”.

 

In un video postato sulla Pagina Facebook dell’Avis di Reggio Calabria, il Primario del Servizio Interno Trasfusionale del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, Dott. Trimarchi, intende tranquillizzare i donatori: “Al momento nelle nostre zone non si sta assistendo ad una calo delle donazioni come in altre località italiane messe duramente alla prova dal virus, ma in prospettiva è bene tranquillizzare i donatori e chiunque voglia trasmettere questo percorso di vita”

 

“La donazione di sangue non espone assolutamente il donatore di sangue alla possibilità di contrarre l’infezione”

 

Continua: “abbiamo preso tutte le precauzioni del caso. Inoltre le caratteristiche intrinseche del donatore e lo stile di vita dello stesso gli consentono di avere un sistema immunitario molto forte che gli consente, tendenzialmente, di non ammalarsi. Inoltre sul donatore vengono effettuati continui controlli utili a verificarne e monitorarne lo stato di salute”.

 

Possiamo aggiungere che soprattutto in momenti di crisi sanitaria come questa i donatori di sangue non devono fare mancare il proprio prezioso contributo alla salute pubblica. Gli Ospedali e soprattutto le Terapie Intensive pullunano di pazienti gravi (non solo a causa del CoVid-19) ai quali, siamo certi, i donatori non faranno mancare il proprio contributo.

La nostra Redazione si associa all’appello del Primario: “continuiamo a donare”

 

Al seguete link possibile visionare il VIDEO: link video Dott. Trimarchi – GOM di RC –