Buon 8 marzo a tutte le donne… 365 giorni l’anno!
Il NurSind, unitamente alla Redazione di InfermieristicaMente, AUGURA BUON 8 MARZO A TUTTE LE DONNE
La giornata internazionale della donna è un’occasione per fare il punto sulle conquiste femminili e in cui vengono ricordate le rivendicazioni, le discriminazioni subìte per millenni, i diritti ottenuti e quelli ancora non riconosciuti, ma non solo: le lotte sociali tutte, al loro interno, racchiudono una “questione di genere” lungi dall’essere soltanto una battaglia progressista per la parità, avendo in sé un rilevante valore sociale.
Dal 1908 sicuramente alcuni diritti formali sono stati conquistati, per le donne e dalle donne, e tuttavia è ancora lunga la battaglia culturale perché la parità sia anche sostanziale e, perlomeno, non si debbano più contare le vittime di quel delitto di genere noto come “femminicidio”.
Noi saremo sempre dalla parte delle Donne, affinchè un diritto diventi finalmente un valore fondante e imprescindibile per ogni individuo e per ogni organizzazione.
Ed un augurio speciale alle Infermiere italiane, che si prendono cura 365 giorni l’anno dei pazienti e, più in generale, a tutte le infermiere del mondo, per il loro incessante impegno nell’assicurare prestazioni sanitarie con professionalità, sensibilità, empatia e passione.
RISPETTO PER LE DONNE… e non solo l’8 marzo.