Dpi mancanti e non idonei. NurSind Pisa: pronti a dichiarare lo stato di agitazione
Dpi mancanti e non idonei. NurSind Pisa: pronti a dichiarare lo stato di agitazione
“Siamo pronti a dichiarare lo stato di agitazione dell’Azienda sanitaria Toscana Nord Ovest”, tuona Daniele Carbocci, segretario territoriale NurSind Pisa e membro del Direttivo Nazionale.
cLa vicenda
In tutta l’azienda Toscana Nord Ovest, così come nel resto di Italia, gli infermieri sono stati mandati al fronte senza armatura.
“Duole constatare che mentre il personale sanitario è impegnato a combattere il COVID-19, gli organi preposti alla sicurezza, datori di lavoro in primis, non lo proteggano abbastanza, con evidenti ripercussioni sulla salute del personale e della collettività”, aggiunge Carbocci.
Nell’esposto che il NurSind ha inviato ai vertici della Regione Toscana, al Prefetto, al Capo della Protezione civile ed al Comitato Scientifico, è stata segnalata:
- La distribuzione di mascherine non idonee, ossia filtra batteri
- L’indisponibilità dei DPI.
“Le gravi inadempienze e la grave violazione della normativa espone gli infermieri a grave pericolo, per questo chiediamo che il personale sanitario sia dotato di dispositivi idonei, diversamente aderiremo alle sedi competenti per il perseguimento dei reati di colposa diffusione dell’epidemia ai sensi dell’articolo 542 c.p e a tentate lesioni e/o omicidio colposo, articoli 582 e 575cp”, conclude il segretario territoriale.