Comunicati

COVID- 19. Dal congedo retribuito al voucher baby sitter di 600 euro esteso a tutti.

COVID- 19. Dal congedo retribuito al voucher baby sitter di 600 euro esteso a tutti.

La Redazione

di La Redazione
Pubblicato il: 12/03/2020 SU INFERMIERISTICAMENTE

 

Se c’è una certezza tra infiniti punti interrogativi è che l’economia del Paese in sole 2 settimane è in ginocchio è che le famiglie sono allo stremo: la proroga della chiusura delle scuole al 3 aprile, ha messo in crisi i due genitori lavoratori costretti ad un non indifferente esborso economico per la custodia dei figli; a maggior ragione se entrambi operatori sanitari.

Per questo è allo studio del Governo un decreto che prevede un congedo straordinario ed un voucher baby sitter.

 

Congedo straordinario

Il Decreto dovrebbe prevedere un congedo straordinario di 12 giorni che potrebbe salire a 15, retribuito al 30% dello stipendio, sia per i lavoratori dipendenti pubblici e privati (si sta studiando di inserire anche gli autonomi), con figli minori di 12anni, mentre non c’è limite di età per chi ha figli disabili.

La misura è utile a fronteggiare l’emergenza coronavirus con i figli a casa per la sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile.

 

Voucher Baby sitter

In opzione al congedo straordinario si potrà ottenere un voucher baby sitter del valore di 600 euro, che verranno accreditati sul libretto di famiglia.

Per gli infermieri è previsto un voucher maggiore rispetto alla cifra stabilita, ed ancora un bonus per le famiglie che assistono anziani non autosufficienti.

 

DA IL SOLE 24ORE